Qualità

Nella sua azione di evangelizzazione la Chiesa ha promosso con speciale impegno le Università e le Facoltà ecclesiastiche , cioè le Istituzioni accademiche che studiano la Rivelazione cristiana, le discipline ad essa connesse e quelle che più strettamente si ricollegano alla sua missione (cf. SapChr Proemio III). «Essendo l’avvenire della società e della stessa Chiesa intimamente connesso con lo sviluppo intellettuale dei giovani che compiono studi superiori» (Gravissimum educationis 10), essa ha a cuore che quelle Università/Facoltà siano significativamente presenti nel territorio in cui operano, sanamente impegnate nel confronto critico con la cultura contemporanea e convenientemente distribuite nei vari Paesi per facilitarne l’accesso agli Studenti, senza nondimeno scadere da un livello eccellente di formazione e attività accademica.

Per assolvere a questa missione è necessario perseguire continuamente una cultura della qualità, avvalendosi di orientamenti generali che si sono gradualmente precisati pressoché ovunque nel mondo.

Quindi, la valutazione non punta tanto a premiare o punire l’Istituzione educativa, quanto ad aiutarla a migliorare la sua capacità di raggiungere i fini per cui esiste. Si tratta di offrire un sostegno alla realizzazione del processo formativo nel suo insieme e alla ricerca, e non di attuare una sorta di controllo fiscale o sanzionatorio. Per tal ragione lo sforzo innovativo mobilita fin dall’inizio tutti gli attori, non solo gli organismi centrali e di controllo, affinché siano protagonisti del miglioramento della qualità. In tal senso, si può dire che la cultura della qualità ha una duplice funzione: una funzione pubblica, ovvero quella di rendere affidabile e trasparente il sistema di studi, favorendone la conoscenza ed anche una sana emulazione tra diverse sedi di insegnamento; ed una funzione interna, volta ad aiutare gli attori del sistema a raggiungere gli obiettivi istituzionali ed a riflettere sul risultato della loro attività, al fine di migliorarla.

Da questo presupposto sono partite le due recenti iniziative della Santa Sede per incrementare e favorire la qualità delle Istituzioni Accademiche Ecclesiastiche, cioè la creazione dell’Agenzia AVEPRO nel 2007 e la pubblicazione di una Guida della cultura della qualità del 2010.

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO