Rivista educatio catholica

Educatio Catholica è la rivista istituzionale della Congregazione per l’Educazione Cattolica che dal gennaio 2015 ha preso il posto di Seminarium, edito dal 1948 al 2014 e tutt’ora disponibile nei numeri arretrati riguardanti le principali tematiche proprie della Cogregazione.

La Rivista pubblica – a cadenza trimestrale e in una rinnovata veste grafica – i temi strettamente connessi alle competenze della Congregazione trattando, quindi, in modo approfondito e competente sia l’educazione in senso generale sia istruzione scolastica, professionale e universitaria.

In questo cammino pedagogico, dalla scuola dell’infanzia agli studi accademici, viene dato risalto non soltanto agli aspetti giuridici, economici e sociali ma anche a quelli più squisitamente pastorali. Attraverso la pubblicazione di contributi da parte di autorevoli autori verranno presentati gli aspetti più attuali del Magistero pontificio e dei documenti ad esso collegati. 

Nonostante i cambiamenti epocali, la missione educativa della Chiesa resta tuttora molto attuale in un contesto di frammentazione sociale e disorientamento che si caratterizzano in quella che Benedetto XVI non ebbe timore a definire come un’emergenza educativa.

La vera natura dell’educazione è di formare integralmente e autenticamente la persona promuovendo una cultura dell’ascolto, del dialogo e della responsabilità. A fronte delle tante sfide, la Chiesa non si tira indietro ma rinnova con slancio e convinzione la sua passione per l’educazione, mettendola al servizio del bene comune attraverso tutte le sue istituzioni educative, formali ed informali.

 

Per abbonarsi e numeri arretrati:

LIBRERIA EDITRICE VATICANA

Tel: 06 69881032 fax 0669884716

E-mail: riviste.lev@spc.va

www.libreriaeditricevaticana.va

ISSN 2663-1091 


Costo dell'abbonamento:

Per l'Italia: 43 euro annuali

Per l'estero: 47 Euro annuali

Numeri singoli arretrati: 25 euro

Annualità arretrate: 50 euro

 

 

istituzioni-facolta
qualification-framework
offertaformativa
avepro2