Congregazione per l'Educazione Cattolica

sede

La Congregazione per l'Educazione Cattolica esprime e traduce in atto la sollecitudine della Sede Apostolica circa la promozione e l'ordinamento dell'educazione cattolica. (Costituzione Apostolica Pastor Bonus, art. 112 ) 

La competenza del Dicastero si esplica in due settori:

  • su tutte le Università, Facoltà, Istituti e Scuole Superiori di studi ecclesiastici o civili dipendenti da persone fisiche o morali ecclesiastiche, nonché sulle Istituzioni e Associazioni aventi scopo scientifico; 
  • su tutte le Scuole e Istituti di istruzione e di educazione di qualsiasi ordine e grado pre-universitario dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica, diretti alla formazione della gioventù laica, esclusi quelli dipendenti dalle Congregazioni per le Chiese Orientali e per l'Evangelizzazione dei Popoli.

La struttura del Dicastero

La Congregazione per l’Educazione Cattolica attualmente conta con due Uffici: 

  • Ufficio Università che si occupa delle materie concernenti Educazione Superiore.
    Il suo lavoro comprende due ambiti di competenza. Un ambito di lavoro è costituito da tutto cio che concerne erezione o approvazione delle Università e gli istituti ecclesiastici sui quali esercita la direzione più diretta; si occupa delle materie di competenza della Santa Sede per quanto riguarda le università cattoliche; favorisce la collaborazione ed il reciproco aiuto tra le università degli studi; assiste le istituzioni accademiche nelle materie di propria competenza.
    Un altro ambito, è costituito dai sviluppi recenti nel mondo di Educazione Superiore e dal coinvolgimento della Santa Sede in varie iniziative in merito, come ad esempio il Processo di Bologna, la rettifica delle quattro Convenzioni regionali dell’UNESCO per riconoscimento degli studi ed ecc. Queste adesioni ha comportato che il Dicastero ha incominciato mantenere i rapporti stabili con gli Organismi Internazionali che animano gli sviluppi; lavora sui vari strumenti di trasparenza (come ad esempio Quadro Nazionale delle Qualifiche) e promuove la loro corretta applicazione; si impegna che gli impegni assunti, dovuti al coinvolgimento della Santa Sede in varie iniziative internazionali in ambito di Educazione, vengono realizzati.
  • Ufficio Scuole che si occupa delle materie concernenti le scuole cattoliche.

 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO