Attività e competenze del CIR

La competenza dell’Ufficio si estende a tutto il mondo ossia per le quattro convenzioni regionali è competente medesimo ufficio.

L’Ufficio per riconoscimento della Santa Sede tende:

  • promuovere il giusto riconoscimento delle qualifiche e titoli ottenute presso le Istituzioni Accademiche Ecclesiastiche;
  • sviluppare una relativa buona prassi sia per gli studi, titoli e le qualifiche presentati da studenti provenienti da altri sistemi educativi che vogliono continuare i loro studi presso le Istituzioni Accademiche Ecclesiastiche o viceversa.

Inoltre, la prassi quotidiana del centro d’informazione della Santa Sede consiste nel:

  • rendere più agevole l'accesso a informazioni autorevoli ed accurate sul sistema e i titoli di studio di insegnamento superiore della Santa Sede;
  • rendere più agevole l'accesso alle informazioni sui sistemi e i titoli di studio degli altri Paesi;
  • fornire pareri o informazioni su questioni relative al riconoscimento e alla valutazione dei titoli di studio in conformità con le leggi e i regolamenti nazionali.

Il valore dell’informazione fornita dal centro ha il carattere informativo e di consiglio e non è giuridicamente vincolante. I terzi, pur avendo, sentito il parere del centro, assumono responsabilità sua per la propria decisione di riconoscimento.

 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO
ENIC NARIC