Vidimazioni
La vidimazione consiste nel riconoscere autentica la firma dell’accademico che rilascia titolo o certificati.
La vidimazione può essere fatta solo per i Diplomi che presentano i gradi canonici (Baccalaureato, Licenza, Dottorato) approvati dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione (l’autorità competente per il sistema di educazione superiore della Santa Sede) e rilasciati dalle Facoltà o Istituti approvati, aventi diritto di rilasciare i gradi a norme della Santa Sede. L’elenco autorevole dei gradi canonici e di tali istituzioni accademiche è consultabile presso la Banca Dati del Dicastero.
L’autenticazione consiste in tre passaggi presso tre uffici nell’ordine indicato: Ufficio vidimazioni del Dicastero (la Sezione per l'Educazione in Piazza Pio XII), Ufficio vidimazioni della Segreteria di Stato e per ultimo l’Ambasciata presso la Santa Sede del proprio Paese.
I documenti da portare con sé:
- Diploma originale.
- Certificati originali (Baccalaureato e Licenza con dichiarazioni di annualità e crediti).
- Diploma supplement.
Passaggi:
- L’Ufficio Vidimazioni si trova nel palazzo situato in Piazza Pio XII, 3; 00193 Roma. Orario di servizio da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00. Volendo maggiori informazioni telefonare al no. 0669883634 oppure scrivere all'e-mail vidimazioni@dce.va.
- L’ingresso dell’Ufficio vidimazioni della Segreteria di Stato si trova attualmente al colonnato di destra di Piazza San Pietro. L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì ore 9-13. Volendo maggiori informazioni telefonare al no. 0669884839.
- L’Ambasciata del proprio Paese presso la Santa Sede.
Passaggi in Italia:
Per il riconoscimento concordatario in Italia da parte del competente Ministero sono accolti solo i Titoli di Baccalaureato e Licenza conseguiti nelle discipline ecclesiastiche di Teologia, Sacra Scrittura, Diritto Canonico, Liturgia, Spiritualità, Missiologia, e Scienze religiose.
Bisogna rivolgersi al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) / DGSINFS (Via Carcani 61 – Roma). Per ulteriori informazioni chiamare al no. 06 97727799/06 58497799
Occorre avere con sé:
- Fotocopia autenticata del Diploma.
- Certificati originali (Baccalaureato e Licenza con dichiarazione di annualità e crediti).
- Diploma supplement.
- Una marca da bollo di 16 euro.
Titoli in queste ed in altre discipline possono essere riconosciuti basandosi sull'accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana (13 febbraio 2019). Organo competente per l'Italia è il CIMEA.