Norme per l’applicazione della Cost. Ap. Veritatis gaudium per il prossimo anno accademico

nuovo logo congregazione

Prima di ogni altra considerazione, la Congregazione per l'Educazione Cattolica desidera ringraziare calorosamente tutte le autorità accademiche, tutti i docenti, gli officiali e il personale amministrativo e di servizio che, con grande dedizione e competenza, aiutano gli studenti a proseguire seriamente i loro studi ecclesiastici, spesso in circostanze difficili.

Nelle Norme transitorie per l’applicazione della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium nella situazione socio-sanitaria creatasi con l’emergenza epidemiologica da Covid-19, emanate dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 6 maggio 2020, si leggeva: “Allo scopo di superare l’attuale emergenza epidemiologica, le Università e Facoltà ecclesiastiche, in vista del prossimo anno accademico predisporranno la programmazione con tutte le indicazioni e le modalità necessarie per avviare la didattica nella modalità ordinaria, con il sistema delle lezioni tenute in presenza di studenti e docenti, secondo quanto dispongono le Norme della Cost. Ap. Veritatis gaudium. […] L’insegnamento a distanza, dunque, non è alternativo a questa metodologia e può essere utilizzato parzialmente e per particolari situazioni, con la previa autorizzazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica (cfr Ordinationes alla Cost. Ap. Veritatis gaudium, art. 33 § 2). Sarà cura di questa Congregazione comunicare, in caso di effettiva necessità ed urgenza, ulteriori disposizioni che dovessero essere necessarie in relazione alla contingenza causata dal prolungarsi degli effetti della pandemia da Covid-19” (B. Orientamenti per il prossimo Anno Accademico).

Considerando l’evoluzione della situazione socio-sanitaria nel mondo e per dare la dovuta esecuzione della Cost. Ap. Veritatis gaudium (cfr Art. 10), la Congregazione per l’Educazione Cattolica emana le seguenti Norme applicative per il prossimo anno accademico.

Norme per l'applicazione della Costituzione Apostolica Veritatatis gaudium per il prossimo anno accademico (15 giugno 2020)
        IT - EN FR - ES - DE

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO