Lettera circolare sull'implementazione della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium

Veritatis Gaudium

Un anno fa, il Santo Padre ha promulgato la Costituzione Apostolica Veritatis gaudium circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche. In seguito, la Congregazione per l'Educazione Cattolica ha emanato le Norme applicative per la sua fedele esecuzione (27 dicembre 2017). Per facilitare la loro accoglienza e favorire una collaborazione sempre migliore, il Dicastero ha organizzato diversi incontri continentali con i Rettori delle Università ecclesiastiche e con i Decani delle Facoltà ecclesiastiche, a Roma (3-4 maggio 2018), Bangkok (11 maggio 2018) e Bogota (6-7 novembre 2018). Un altro è previsto nel 2019 a Nairobi.

Questa Lettera circolare, indirizzata a tutti i Gran Cancellieri, ai Rettori e ai Decani delle Facoltà ecclesiastiche, vuole esprimere e tradurre in atto la sollecitudine della Santa Sede per la promozione degli studi ecclesiastici, rispondendo ad alcune domande pratiche che sono emerse dalle varie Istituzioni.

La Congregazione per l'Educazione Cattolica desidera ribadire la sua piena disponibilità a sostenere al meglio l'accoglienza della nuova Costituzione Apostolica per promuovere "un rilancio degli studi ecclesiastici nel contesto della nuova tappa della missione della Chiesa, marcata dalla testimonianza della gioia che scaturisce dall'incontro con Gesù e dall'annuncio del suo Vangelo" (VG, Proemio, l) che Papa Francesco ha programmaticamente proposto a tutto il Popolo di Dio nella Evangeli gaudium. Se si ritiene utile per le Istituzioni ecclesiastiche del mondo intero che altri argomenti siano trattati in una prossima Lettera circolare, il Dicastero apprezza molto ogni suggerimento nonché le varie riflessioni in merito che possono essere presentate.

I destinatari della Lettera circolare, la cui autorità è ricordata dal fatto che "per dare la dovuta esecuzione alla presente Costituzione si devono osservare le Norme applicative emanate dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica" (VG, art. 10), sono pregati di darne la massima diffusione presso le persone direttamente (corpo docente, segreterie, Istituzioni incorporate, aggregate e affiliate, ecc.) o indirettamente (esperti in materia, ecc.) interessate.

 

Lettera circolare n.1 (8 dicembre 2018)
        DE - EN - ES - FR - IT - PT

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO