Congregazione ringrazia il Prof. Etienne Verhack

IMG_20180608_121408772

L’11 giugno la Congregazione per l’Educazione Cattolica in segno di riconoscimento tangibile per l’opera prestata a questo Dicastero, ha consegnato Onorificenze Pontificia di commendatore dell’ordine di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno al Prof. Etienne Verhack, dell’Arcidiocesi di Malines-Bruxelles.

Il Professore è consultore di questa Congregazione dal 2005. La sua collaborazione è stata generosa e competente e sempre ha rappresentato la Santa Sede come esperto. 

La sua qualificata preparazione è frutto di un lungo e apprezzato servizio a livello internazionale in organizzazioni del settore educativo e in organismi ecclesiali e rappresentando la Santa Sede presso gli organizmi internazionali dell'ambito educativo. 

Nella carica di Segretario generale del Comitato Europeo per l’Insegnamento Cattolico (CEEC) dal 1995 al 2013, il Prof. Etienne Verhack si è distinto nello stabilire chiaramente la connessione del Comitato stesso con la Chiesa, in ragione della natura ecclesiale della scuola cattolica. A tale fine si è impegnato personalmente nel promuovere contatti con i Vescovi, le Conferenze Episcopali, il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e particolarmente con la Congregazione per l’Educazione Cattolica. Ha stabilito altresì contatti con le Chiese dell’Est europeo per sostenerle nell’apertura di scuole cattoliche e per favorire il loro inserimento nel CEEC.

Inoltre, per consolidare il rapporto del CEEC con la Chiesa ha promosso numerose iniziative di formazione anche spirituale, diretta particolarmente ai direttori ed insegnanti di scuole cattoliche. Ha pubblicato un’Antologia dei documenti della Congregazione per l’Educazione Cattolica e dei temi della Dottrina Sociale della Chiesa per le scuole cattoliche d’Europa.

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO