La Congregazione per l’Educazione Cattolica desidera esprimere la propria vicinanza ed incoraggiamento a tutte le scuole cattoliche, le Facoltà Ecclesiastiche e le Università Cattoliche; in particolare ringrazia i Direttori, i Rettori, i Presidi, i Decani, i docenti ed il personale amministrativo e di servizio che in questi mesi stanno gestendo la grave fatica di garantire lo svolgimento delle proprie attività scolastiche e accademiche, attraverso le modalità telematiche per assicurare la continuità e la “regolare” conclusione dell’anno in corso, come è stato indicato nella Nota della Congregazione, concernente gli esami e prove equivalenti delle Istituzioni Accademiche Ecclesiastiche (12 marzo 2020).
Mentre invitiamo a tenersi aggiornati su quanto i Ministeri competenti per le scuole e per le università dispongono per le istituzioni educative nei propri Paesi, sollecitiamo tutti a dare sostegno e sicurezza ai ragazzi e giovani, e ad affrontare con pazienza e con intelligente ed attiva collaborazione questo momento speciale per il tempo che sarà necessario.
L’augurio pasquale che rivolgiamo a tutti è di rinnovare la nostra fede nel mistero-realtà della risurrezione del Figlio di Dio che dà senso ed illumina ogni cosa. Questo ci sprona ad aprire il nostro cuore e la nostra mente a Dio e ai fratelli con coraggio e determinazione, e ad investire i nostri talenti in questo “tempo presente”. Sì, perché al credente non è richiesto di vivere una spiritualità disincarnata e astratta, ma aderente alla realtà nella quale occorre immettere luce, fraternità, gioia e pace.
Comunicato stampa della Congregazione per l’Educazione Cattolica (7 aprile 2020)
IT - EN - ES - FR - DE - PL